Diagnostica per immagini

Lo studio dentistico è dotato di un radiografico di ultima generazione digitalizzato che offre il servizio di

  • radiografia panoramica
  • teleradiografia latero-laterale in digitale,
  • Tomografia Computerizzata
  • Seni Paranasali
  • Radiografie Endorali digitalizzate

Tutte le attrezzature sono scrupolosamente e periodicamente sottoposte a controlli da parte di un fisico specialista che ne attesta l’efficacia e la sicurezza.

Le immagini provenienti dalla Tomografia Computerizzata Volumetrica sono caricate ed elaborate su software dedicato alla chirurgia che consente di ricavare l’immagine di un modello virtuale tridimensionale della regione anatomica indagata. Sulla base di questo modello si può effettuare la pianificazione virtuale dell’intervento chirurgico, e cioè una simulazione delle stesse manovre che il chirurgo prevede poi di effettuare in fase intraoperatoria.

In alcuni casi, la pianificazione permette anche di creare una “guida” per l’intervento chirurgico.In pratica, associando virtualmente i modelli della regione scheletrica del paziente e della protesi che dovrà essere applicata agli impianti si può guidare la posizione degli impianti seguendo le caratteristiche della protesi e dell’osso mascellare o mandibolare. Attraverso questa tecnica si possono non eseguire la scultura dei lembi mucosi e inserire gli impianti “direttamente”, dato che la loro posizione è il risultato di una precisa pianificazione.

Questo sistema di pianficazione implantare rappresenta una delle tecniche maggiormente evolute di previsualizzazione, consentendo di indagare prima dell’intervento la posizione, la profondità, la lunghezza e l’angolazione degli impianti avvalendosi di una simulazione 3D.

Per migliorare la tua navigazione in questo sito si utilizzano cookie e tecnologie simili. Proseguendo la navigazione dichiari di accettarne l'uso. Cosa sono i cookie?