Le nuove tecnologie al servizio del paziente - A cura della Dott.ssa Chiara Cadore
In campo odontoiatrico gli studi e le ricerche hanno permesso di scoprire nuove tecnologie e nuove tecniche che consentono al paziente di risolvere in maniera sempre più efficace le patologie di cui soffre. Queste tecniche vengono applicate anche nel campo dell'estetica del sorriso.
La Dott.ssa Chiara Cadore ne illustra alcune fra le più importanti.
Sport all’aria aperta? Attenzione ai denti!
Arriva l’estate, il tempo giusto per passeggiate, sport all’aria aperta, pic nic e qualche giornata di sano sport tra amici. Ma attenzione! Una caduta accidentale, un contrasto troppo forte o una distrazione potrebbero compromettere il nostro sorriso. Come agire quando accadono questi piccoli problemi? Vediamo insieme quali sono i rischi più frequenti e come è possibile risolverli in caso di incidente.
Espansore palatale: tutto quello vorresti sapere
Hai appena scoperto che tuo figlio soffre di palato stretto? Il tuo dentista ti ha parlato di attivazioni ma non sai proprio di che cosa si tratta?
Tutto quello che vorresti sapere sull’espansore palatale, raccolto in questo breve ed esaustivo articolo.
8 consigli per un sorriso da capogiro!
Un bel sorriso: molto più che un biglietto da visita. Sembra che sfoggiarne uno abbia notevoli vantaggi anche a lungo termine: una bocca sana e curata, infatti, ci rende piacevoli, attraenti, dei perfetti seduttori; caratteristiche che possono facilitare il nostro ingresso e crescita in diversi ambiti, dal lavoro alla vita sociale sino alle relazioni private. Ecco quindi 8 semplici consigli per un sorriso… da far girare la testa!
E’ necessario fare la TAC DENTALE prima di un impianto?
La nostra bocca è un organismo complesso di cui possiamo vedere solo una minima parte, come in un iceberg quello che è visibile rappresenta solo la punta di un sistema molto elaborato costituito da tessuti e organi diversi. Grazie all’innovazione tecnologica sono stati messi a punto strumenti ed esami in grado di aiutare medici e pazienti ad individuare quello che accade dentro i nostri denti o sotto le gengive. Anche prima di procedere con un impianto dentale l’esame radiologico è fondamentale e spesso non si può prescindere dal farlo. Abbiamo perciò preparato questo riassunto su quali sono i metodi di esplorazioni dentale soffermandoci in particolare su quelli necessari all’implantologia.
Benefici del sorriso
Sembra che diventando adulti si tenda sempre di più a rinunciare al sorriso. Problemi, lavoro, occupazioni della vita quotidiana tolgono tempo e voglia di sorridere e in effetti basta guardare un gruppo di bambini per capire che ridono molto di più degli adulti. Ma i benefici del sorriso sono invece moltissimi, per il fisico e la psicologia dell’individuo e quindi non bisognerebbe mai rinunciarci, nemmeno da adulti.
Odontoiatria estetica: pronto a cambiare il tuo sorriso?
Denti sovrapposti, smalto ingiallito e irregolarità nella dentatura sono difetti che colpiscono anche i vip. Anche i più insospettabili e invidiati con Tom Cruise, George Clooney o Julia Roberts all’inizio della loro carriera non sfoggiavano i sorrisi smaglianti di oggi. Il loro segreto? L’estetica dentale. L’odontoiatria estetica è quel settore che punta a migliorare il colore, il posizionamento e la distribuzione dei denti senza finalità curative o preventive ma prevalentemente estetiche.
Chirurgia guidata con Navident
Affrontare un impianto dentale guidati dalla precisione millimetrica che ci può garantire un computer o dalla conoscenza esatta della situazione di gengive e ossa è possibile grazie alla chirurgia guidata.
Che lo si voglia o no un intervento di implantologia è sempre un intervento chirurgico. Per fortuna le moderne tecniche di precisione sono entrate anche negli studi odontoiatrici e hanno permesso di sviluppare tecniche di chirurgia guidata che utilizza strumentazioni per la verifica della situazione del paziente pre-operazione (scanner, tac 3D, ecc) affiancata da strumenti computerizzati durante.
Invisalign, un’unica soluzione per tanti problemi
Invisalign rapprsenta per molti una soluzione versatile, pratica e comoda per molti problemi della cavità orale. Dalla disposizione dei denti, all’allineamento delle arcate, le mascherine trasparenti sono in grado di donare un sorriso bello e sano. 4 milioni sono le persone nel mondo che hanno scelto di indossare gli aligner per raddrizzare i sorriso.
L’importanza della prevenzione dentale
Si sa, prevenire è meglio che curare e anche per i denti poche e semplici regole d’igiene possono ridurre l’incidenza di carie e malattie e le visite dal dentista.
L’ozono terapia migliora la salute di tutta la bocca
L’ozono è una semplice molecola caratterizzata dalla presenza di atomi di ossigeno e proprio a questo si deve la sua elevata reattività sui tessuti del corpo umano.
Smile design: il sorriso ora è anche digitale
Molto frequentemente i pazienti che vogliono migliorare l’estetica del loro sorriso con corone o faccette in ceramica chiedono come sarà il risultato finale del loro sorriso.
Oggi grazie ad un programma è possibile analizzare e pianificare il trattamento estetico personalizzandolo per le esigenze di ogni paziente.
Implantologia computerizzata
La perdita di denti a causa di carie o malattia parodontale è una mutilazione grave, che riduce la funzione masticatoria, la funzione fonetica (cioè parlare) oltre che un danno estetico quando i denti persi sono quelli del settore anteriore.
Un test genetico per scoprire se si è predisposti ai problemi alle gengive.
Secondo il ministero della Salute in Italia circa il 60% della popolazione presenta problemi alle gengive, come gengivite o parodontite; di questi circa il 10-15% può manifestare forme più gravi.
Anche tu hai paura del dentista?
La paura del dentista (tecnicamente conosciuta come odontofobia) è una sensazione di paura e disagio che può derivare da esperienze negative precedenti come dolore, riflesso del vomito, palpitazioni, svenimenti e altro.
Le avanguardie in implantologia: la chirurgia computer assistita.
Ormai l’implantologia è sempre più diffusa in Italia. L’ultima avanguardia in fatto di implantologia ad oggi è l’implantologia guidata.
Una volta fatta la tac del paziente, l’intervento può essere programmato e previsualizzato al computer grazie ad un apposito software .
L’ANDI e la giornata del tumore della bocca
Il 16 maggio 2015 si è tenuto l’Oral Cancer Day, una giornata fortemente voluta dall’ANDI che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione dei tumori del cavo orale.
A denti stretti. Due parole sul Bruxismo
Il bruxismo è un disturbo molto comune, si stima infatti che circa 2 persone su 10 su ne soffrano. Essere bruxisti significa “stringere”, “digrignare” i denti e muovere le arcate fra di loro, specialmente durante il sonno.
La carie dei denti da latte: semplici regole per ridurre il rischio
I primi dentini erompono verso il 6-8 mese di vita ed è molto importante seguire poche e semplici indicazioni per evitare che i dentini da latte vadano incontro a carie.
Anche la salute dei denti vien mangiando!
Esiste uno stretto legame tra alimentazione e salute dei denti. Mangiare in modo scorretto può favorire l’insorgenza di carie e patologie gengivali (come la gengivite o la parodontite). La bocca infatti ha bisogno di cure attente e continue anche per quanto riguarda la dieta.
L’Ortodonzia invisibile
Siamo sempre stati abituati a pensare all'apparecchio per i denti come un dispositivo “antiestetico” per via dei fili metallici e dei “brakets” cioè le piastrine fissate ai denti. Ma oggi sono disponibili anche dispositivi ortodontici trasparenti.