Anche tu hai paura del dentista?

La paura del dentista (tecnicamente conosciuta come odontofobia) è una sensazione di paura e disagio che può derivare da esperienze negative precedenti come dolore, riflesso del vomito, palpitazioni, svenimenti e altro.

dentistaMolte persone per la paura del dentista evitano i controlli periodici rischiando poi di peggiorare le proprie condizioni di salute orale.

Per poter valutare il grado di paura esistono questionari dedicati che una volta compilati aiutano l’operatore nel valutare il grado di ansia del paziente per scegliere la via di sedazione cosciente migliore.  Questa scelta viene dettata dall’età (per i pazienti pediatrici si predilige la sedazione cosciente con protossido d’azoto) e dalla presenza di patologie sistemiche importanti.

Nei pazienti adulti si può anche scegliere la sedazione per via endovenosa utilizzando farmaci normalmente ben tollerati a dosaggi bassi, sfruttando maggiormente l'azione ansiolitica rispetto a quella ipnotica.
In questo modo si può modulare in modo molto preciso la risposta del paziente, ottenendo in pochi minuti il livello desiderato di sedazione cosciente.

Grazie all’utilizzo della sedazione cosciente sempre più persone possono finalmente prendersi cura della propria salute orale in serenità.

 

Per migliorare la tua navigazione in questo sito si utilizzano cookie e tecnologie simili. Proseguendo la navigazione dichiari di accettarne l'uso. Cosa sono i cookie?